mercoledì 27 maggio 2020

Step 19: Nella scienza applicata

Abbiamo abbondantemente analizzato come spesso il concetto di elenco riesca a esprimere nel migliore dei modi una serie di definizioni, problemi,...
In tutta la sua essenza, compaiono gli elenchi per mettere ordine a leggi, principi, formule o teoremi, specialmente in fisica. Sì, probabilmente questi non sono stati scoperti nell'ordine che, per comodità o, semplicemente, per abitudine, ricordiamo noi ma, involontariamente, parlando di una legge ci balza subito in mente un'altra ad essa correlata, vuoi per il nome, vuoi per il concetto.
Mi spiego con degli esempi:
Se parliamo di termodinamica non ci è utile saltare i due principi della Termodinamica, o tre, se consideriamo anche il principio zero.
Analogamente, se si parla di gas ideali con la legge delle isoterme ci saltano subito in mente le leggi delle isocore e delle isobare che introducono le trasformazioni:



Così se parliamo di Keplero: si parla delle tre leggi:



O se, in ambito elettronico, parliamo dei principi di Kirchhoff:


E il primo e secondo teorema di König:


E vi assicuro che potrei continuare ancora per ore a citarvi tutti i teoremi o principi che vengono ricordati sotto forma di elenco ma mi sembra che il concetto sia abbastanza chiaro: in ambito scientifico e tecnico, gli elenchi sono la più rapida forma di semplificare e ordinare concetti.







Nessun commento:

Posta un commento