domenica 3 maggio 2020

Step 12: ...E nella tecnologia moderna

Rieccoci. Come già visto, gli elenchi hanno accompagnato la storia di sempre. Abbiamo considerato elenchi di formule, definizioni o problemi. Volevo adesso mostrarvi un elenco di "valori".
 Arriviamoci passo passo, coraggio!
Siamo nel 1569 quando il geografo Gerhard Kremer (noto anche come Mercatore) mette per iscritto un nuovo modello di carta di navigazione che elimina il problema della deformazione dei paralleli su un piano. Egli propone l'utilizzo della cosiddetta "latitudine crescente" che permette l'isogonismo¹ della carta. Il calcolo della latitudine crescente è un calcolo lungo e, di conseguenza, viene facile commettere errori su questo. Per semplificare il tutto è stato proposto di calcolare le latitudini crescenti associate ad ogni latitudine e piazzare i risultati in tavole di navigazione. So che magari vi sembra un'idea scontata ma sicuramente hanno agevolato tutti quei calcoli di rotte di cui noi non siamo a conoscenza perché troppo concentrati a goderci il panorama dalla prua di un nave o dal finestrino di un aereo. Dopotutto, cari signori, ci si stupisce sempre della genialità di un'idea banale come l'elenco!


Da scienze della navigazione, struttura e conduzione del mezzo aereo




¹ Per isogonismo intendiamo l'affidabilità degli angoli riportati sulla carta rispetto agli angoli reali, della sfera terrestre.


Informazioni da:

V. Nastro, G. Messina, G. Battiato, Scienze della navigazione, struttura e conduzione del mezzo aereo, Hoepli





Nessun commento:

Posta un commento