giovedì 2 aprile 2020

Step 6: "elencare" e la letteratura

Così come nella vita, anche nei libri ritroviamo elenchi su elenchi.



G. Verga, I malavoglia, Edisco
Giovanni Verga (1840-1922) si fa spazio nella letteratura grazie al Verismo ed, attualmente, si
ricorda soprattutto con "I Malavoglia".  Siamo proprio nel primo capitolo, quando vengono presentati i personaggi, nel seguente modo:
Con il capofamiglia, quasi in ordine gerarchico, vivono il figlio Bastianazzo, la nuora Maruzza detta << la Longa >>, e i cinque nipoti: 'Ntoni, Luca, Mena, Alessi e Lia, tutti uniti come le dita di una mano, giacché << per menare il remo, bisogna che le cinque dita si aiutino l'un l'altra >>.




Le cronache di Narnia

Altra citazione a cui, con orgoglio, mi voglio ricondurre si riferisce a "Le cronache di Narnia" dello scrittore inglese C.S. Lewis (1898-1963). E' proprio nel primo libro quando, durante una delle tante descrizioni, inciampiamo in questa:
Fra la poltrona e Polly, a occupare quasi tutto il centro della stanza, c'era un ampio tavolo straripante di oggetti: libri ammonticchiati, pile di quaderni, bottiglie d'inchiostro, penne, bastoncini di ceralacca e perfino un microscopio. Ma l'attenzione di Polly fu attratta da un vassoio di legno rosso vivo che conteneva alcuni anelli.






Percy Jackson racconta gli dei greci
Volevo infine concludere con un tratto di letteratura più attuale. "Percy Jackson racconta gli dei greci" del 2014 di Rick Riordan. Mi colpisce questa parte che leggete di seguito in quanto lo trovo innovativo e, allo stesso tempo, quasi scontato. Lo scrittore decide di parlare degli dei in ordine di nascita, anticipandolo in tal modo:
Scusate, ma perché Zeus deve sempre essere il primo? Fateci caso: ogni libro che parla dei greci comincia con lui. Cos'è, abbiamo invertito l'ordine alfabetico?   [...]   Sapete cosa vi dico? Che si metta in coda. Parleremo degli dei in ordine di nascita, prima le femmine. Siediti dietro, Zeus. Cominciamo con Estia. 





Riferimenti:

Verga G., I Malavoglia, 1881
Lewis C.S., Il nipote del mago, 1955
Riordan R., Percy Jackson racconta gli dei greci, 2014
                                                                                                                                       

Nessun commento:

Posta un commento